All’interno di Gimico Group, diamo grande importanza allo sviluppo delle imprese in fase di startup o scaleup. Creo Finance, in collaborazione con Creo Prime Advisor, ha ideato un metodo di lavoro specifico per aziende con alto potenziale di performance reddituale, alla ricerca di capitale per crescere e svilupparsi nelle migliori condizioni.
Abbiamo creato un dipartimento dedicato alle startup, dove i nostri consulenti ti assisteranno e consiglieranno su:
Attraverso un lavoro multidisciplinare, vogliamo supportare il tuo percorso di crescita e assicurarti le condizioni ottimali per il successo.
Scrivici!
Se sei in fase di startup o scaleup, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo a crescere!
Validating
Aiutiamo gli imprenditori a valutare la fattibilità e la sostenibilità economica dei loro progetti utilizzando una metodologia rigorosa e stress test sul piano.
Funding
Assistiamo i migliori progetti innovativi nel raccogliere i capitali necessari alla crescita attraverso vari canali di finanziamento.
Monitoring
Forniamo alle imprese un servizio personalizzato di reportistica per i principali KPI di business e finanziari, misurando anche l'impatto ambientale, sociale e di governance.
Exit
Supportiamo le aziende nel trarre valore dalle operazioni di finanza straordinaria, come M&A e IPO, in linea con le loro esigenze.
Analizziamo la dimensione, la segmentazione, i trend di consumo e tecnologici, nonché le caratteristiche dei principali concorrenti e il grado di concentrazione per area geografica. Questo ci permette di identificare le possibili barriere all’ingresso e le criticità/opportunità dei vari modelli di business esistenti.
Valutiamo le caratteristiche chiave del progetto proposto, raccogliendo e verificando le principali voci di costo fisse e variabili. Realizziamo un modello finanziario per stimare le marginalità e la redditività attesa del progetto in base a diverse ipotesi di crescita.
Effettuiamo stress test su diverse ipotesi di costo e ricavo e su vari modelli di business per giudicare la fattibilità e la sostenibilità del progetto. Mappiamo il livello di rischio rispetto ai vari scenari per identificare la combinazione ottimale di scelte da intraprendere.
Definiamo la strategia di raccolta di capitali più adatta al progetto, analizzando parametri come fase di vita, modello di business, settore di riferimento, fabbisogno finanziario e impiego dei fondi. Identifichiamo le possibili criticità e il canale di fundraising più adeguato, programmando il piano di lavori successivo.
Assistiamo nella presentazione della documentazione finanziaria e progettuale a potenziali partner finanziari, inclusi fondi di Venture Capital, Corporate Venture Capital, Business Angels, Family Offices e piattaforme di Equity Crowdfunding del network di Gimico Group.