Il bando è finalizzato a sostenere la realizzazione di iniziative di informazione e promozione delle produzioni a marchio di qualità per la crescita di questi prodotti sui mercati europei, al fine di migliorare la redditività delle imprese e la loro posizione nella catena del valore, consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità e aumentare il grado di conoscenza e il consumo di questi prodotti da parte dei consumatori sul mercato interno all’Unione.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni, anche in forma associata, le seguenti categorie di beneficiari:
Tipologia di interventi ammissibili
L’aiuto è concesso per attività di informazione e promozione sulle caratteristiche intrinseche dei prodotti legate al regime di qualità alimentare interessato, nonché sugli aspetti nutrizionali e salutistici, l’etichettatura, la rintracciabilità, e i metodi di produzione a basso impatto ed eventualmente gli elevati standard di benessere animale, connessi al disciplinare di produzione.
Le attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità presso i consumatori dell’Unione Europea vengono realizzate perseguendo i seguenti obiettivi specifici:
Sono considerate ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di spesa:
Entità e forma dell’agevolazione
Per il finanziamento delle domande di sostegno è stanziato un importo complessivo di € 1.870.698,60.
L’intensità dell’aiuto è fissata nella misura massima del 70% della spesa ammessa. È prevista una dimensione minima e massima dei progetti ammessi a sostegno:
Scadenza
Il termine per la presentazione delle domande è prorogato dal 05/03/2025 al 07/04/2025.