Il bando è finalizzato ad aumentare il numero degli agricoltori che partecipano ai regimi di qualità istituiti dall’Unione europea e ai sistemi di qualità nazionali e regionali, determinando il rafforzamento delle filiere agroalimentari dei prodotti di qualità con effetti finali positivi sulla redditività delle imprese e sulla loro posizione nella catena del valore.

Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni del bando le aziende singole o forme associative degli agricoltori di nuova costituzione o già esistenti, di qualsiasi natura giuridica, che aderiscono a regimi di qualità istituiti dall’Unione Europea, dallo Stato membro e dalle Regioni. Per poter essere destinatari finali dell’intervento, devono partecipare per la prima volta ai regimi di qualità ammissibili o devono aver partecipato ai medesimi regimi per la prima volta nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono considerate ammissibili a sostegno le seguenti tipologie di spesa:

  • costi di certificazione per la prima iscrizione e il mantenimento nel sistema dei controlli;
  • costi delle analisi previste dal disciplinare di produzione e dal piano di controlli dell’organismo di certificazione.

Nel dettaglio sono ammissibili:

  • spese per l’adesione al sistema di controllo comprendenti le spese di iscrizione, la quota fissa annua e le eventuali quote variabili per le attività di certificazione (in misura proporzionale al quantitativo di prodotto certificato);
  • spesa per le analisi effettuate previste dal disciplinare di produzione e dal piano dei controlli dell’organismo di controllo;
  • spesa per le verifiche ispettive e/o analisi aggiuntive formalmente richieste dall’organismo di controllo tranne quelle di carattere sanzionatorio;
  • spesa per analisi in autocontrollo, svolte in laboratori accreditati, necessarie per la certificazione come previsto dai piani di controllo obbligatori.

Entità e forma dell’agevolazione

Per il finanziamento delle domande di sostegno è stanziato un importo complessivo di € 934.740,00.
L’intensità dell’aiuto è pari al 100% dei costi fissi sostenuti nel periodo di riferimento per la partecipazione ad uno o più regimi di qualità ammessi, entro il limite massimo complessivo annuale di € 3.000,00 per beneficiario per un massimo di 5 anni.

Scadenza

Il termine per la presentazione delle domande è prorogato dal 05/03/2025 al 07/04/2025.

+39 06 97658631

+39 393 4938984