Il bando mira a incentivare l’uso strategico dei brevetti per accrescere la competitività delle PMI italiane, offrendo contributi per l’acquisto di servizi volti alla valorizzazione economica del brevetto.
Beneficiari
PMI italiane anche di nuova costituzione, che soddisfano uno dei seguenti requisiti:
Progetti ammissibili
Costi ammissibili per servizi specialistici in tre categorie:
Il progetto dovrà comprendere spese per almeno un punto della prima categoria per almeno il 60%; il 40% potrà riguardare le altre due categoria di spesa.
Tipo di agevolazione
Dotazione finanziaria di € 20.000.000,00. Agevolazione a fondo perduto, ai sensi e nei limiti del regolamento de minimis, del valore massimo di € 140.000,00. Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili.
La predetta percentuale di agevolazione può raggiungere l’85% dei costi ammissibili nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere.
Scadenza
Attivazione a partire dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Probabile chiusura in giornata (l’ultimo bando ha chiuso in due ore).
Data accettazione ultima sottoscrizione contrattuale: 21 ottobre 2024.